segnalibro

Ruoli principali


Germano "Geko" Cosma Allevi

35 anni, direttore della rivista "MondoInImmagini", appassionato di fotografia e di viaggi, Germano "Geko" Cosma è bello, affascinante, carismatico e bugiardo. Con straordinaria abilità ha fatto della sua vita un unico grande immaginifico palco su cui mettere in scena le innumerevoli storie create dalla sua fantasia, in cui lui è l'assoluto protagonista e gli altri sono inconsapevoli spettatori.

Fuggito da più di dieci anni dal borgo marinaro in cui è nato, dopo aver girato come freelance l'Europa, si è da tre anni stabilito a Palermo, dove vive da solo, in un appartamento che - come tante altre cose, forse tutte - altro non è se non una manifestazione del suo io costruito con tanta perizia e creatività.

Måns Lennart Sjöberg

26 anni, architetto svedese, è arrivato a Palermo da Göteborg da un anno e mezzo, per seguire un Master in Architettura mediterranea. Per un quarto di origine palermitana, grazie alla nonna materna, Måns è un giovane vitale, travolgente, atletico, dal sorriso solare, con una profonda ed intuitiva sensibilità. Abita nello stesso palazzo di Germano ed è affascinato dalle sue fotografie, che reputa addirittura "magiche".

Diego Bagherella

Diego è innanzitutto un "diario", il diario lungo tutta una vita e pregno di intense emozioni, a volte strazianti a volte tenere. Il suo indefesso attaccamento all'amico di infanzia è la forza che lo spinge attraverso il dolore e le brutture fino alla ricompensa di uno scampolo di gioia.

Ruoli secondari


Daniela Imprivitera

E' il notaio che consegna a Geko il lascito destinato a scombussolare la vita del magnifico demiurgo.

Zlatan Milovic

Un giovanissimo studente slavo, ospite in Italia per un programma di studio.

Mario Lo Cicero

E' il parroco della chiesa di Sferracavallo frequentata dai due amici d'infanzia. Tornerà nella vita di Geko in altra veste.

Gaetano Impallomeni

E' il sacrestano della stessa parrocchia. Anche lui entrerà nuovamente nella vita di Geko a distanza di tanti anni.

Pasquale Li Pomi

Personaggio di spicco della borgata marinara di Sferracavallo, dove Geko è nato e cresciuto, riapparirà nella storia di Geko insieme agli altri due.

Francesco Mignosi

E' il compagno di Diego.